Make, lo strumento collaborativo di visittuscany.com al servizio dell’ecosistema turistico della Toscana, si dota di un nuovo strumento dedicato agli Uffici IAT (Informazione e Accoglienza Turistica) regionali. Make IAT, online da oggi, supporterà gli operatori degli Uffici nel lavoro di accoglienza e informazione turistica, permettendo loro di selezionare, tra le migliaia di risorse di Visittuscany, contenuti e servizi in base alle esigenze dell’utente che hanno di fronte. Inoltre, Make IAT sarà lo strumento fondamentale per la raccolta, lo scambio e la valorizzazione di contenuti, informazioni e dati tra gli Uffici IAT e la Regione Toscana.
Con Make IAT il soggetto gestore può creare fino a cinque account collegati all’ufficio. Potrà esplorare contenuti relativi a tutta la Toscana utili per fornire ai turisti informazioni sull’organizzazione della loro visita. Inoltre, può creare liste personalizzate con i contenuti utili per il viaggiatore che chiede informazioni o idee per la sua visita, inviandogliela in tempo reale via mail o WhatsApp.
Il nuovo strumento consente poi di predisporre liste (per target, tipologia, durata, tema, etc) utili a tutti
gli operatori dell’ufficio IAT, che avranno così a portata di mano carnet pronti con proposte preselezionate da offrire ai turisti.
L’altra importante funzione di Make IAT riguarda la possibilità di profilare il turista permettendo di far confluire in Regione informazioni puntuali sulle esigenze dei turisti, alimentando la raccolta di dati preziosi per capire il fenomeno turistico e programmare le politiche coerentemente ai bisogni rilevati sul campo.
Infine, Make IAT offre agli operatori privati del turismo un’ulteriore vetrina di promozione collegata alla loro presenza sul sito ufficiale della destinazione Toscana.
Intanto sono iniziati i corsi di formazione su Make IAT, curati da Anci Toscana, Regione, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana. Sono rivolti agli addetti ai lavori: ovvero operatori degli uffici, dipendenti dei Comuni ed amministratori.
Nella prima giornata, il 18 maggio 2022, erano in 213 collegati al webinar. Il secondo incontro si svolgerà il 9 giugno.