La Compagnia è la casa del cinema e dei Festival della Toscana.
Istituita nel 2016, la sala in centro a Firenze, svolge le sue attività grazie al lavoro dell’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana, in attuazione delle politiche culturali della Regione Toscana.
La Compagnia, dando continuità, nella sua sala in via Cavour 50 rosso a Firenze, alle rassegne “50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze” e “Primavera di cinema orientale”, porta avanti, dal 2016, la mission di promuovere i festival fiorentini a valenza internazionale, come il Festival dei Popoli, Lo Schermo dell’Arte, il Middle East Now, il Florence Korea Film Fest, Nice Festival, France Odeon, River to River Florence Indian Film Festival, Florence Queer Festival, solo per citarne alcuni.
La proposta culturale de La Compagnia, molto ampia e variegata, comprende inoltre i documentari d’autore e il cinema del reale, le rassegne incentrate su varie tematiche, le anteprime e gli eventi, realizzati anche in collaborazione con le reti di sale con le quali collabora, proposte dall’archivio di Mediateca, matinées per le scuole, incontri con gli autori e tanto altro ancora.
Dopo una stagione dagli ottimi risultati, pur
essendosi svolta in un periodo difficile per i cinema, a causa della pandemia, i festival internazionali approdano all’arena estiva, nel cortile degli Uffizi, Apriti Cinema, organizzata dall’associazione Quelli dell’Alfieri, in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi, inserita nel cartellone dell’Estate Fiorentina, e la cui programmazione è a cura del cinema La Compagnia.
Ad affiancare gli eventi proposti dai festival internazionali, ad Apriti Cinema ci saranno i film che si collegano al Premio Fiesole ai Maestri del Cinema, attribuito quest’anno al regista iraniano Asghar Farhadi; i titoli dall’America Latina di Entre dos Mundos e quelli dedicati al grande regista russo Andrej Tarkowskij, nella ricorrenza dei novant’anni dalla nascita.
Omaggi cinematografici saranno dedicati alla grande Marilyn, scomparsa sessant’anni fa, al regista pistoiese Mauro Bolognini, nel centenario dalla nascita e alla musa di Michelangelo Antonioni, Monica Vitti, recentemente scomparsa.
Completano la programmazione i documentari che, rendendo omaggio alla location straordinaria che ospita Apriti Cinema, raccontano sul grande schermo la vita e l’opera dei grandi artisti del passato: Tiziano, Canova e Lorenzo Lotto.