Il 23 e il 24 ottobre si è tenuta, presso il Palazzo degli Affari di Firenze, la sesta edizione di Buy Food Toscana 2024. La manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, è promossa da Regione Toscana e Camera di Commercio Firenze e organizzata da PromoFirenze e da Sistema Fondazione Toscana nasce con lo scopo di valorizzare i prodotti agroalimentari di eccellenza della Toscana (DOP, IGP, biologici, Prodotto di Montagna, AgriQualità e Prodotti Agroalimentari Tradizionali – PAT). La due giorni ha favorito l’incontro tra buyer internazionali e i produttori toscani coinvolti in decine di incontri BtoB presso il Palazzo degli Affari di Firenze.
Parallelamente agli incontri BtoB, nella giornata del 24 ottobre presso Palazzo Bastogi, sede del Consiglio della Regione Toscana, si è tenuto il convegno dal titolo “La Toscana del cibo: un viaggio nel gusto tra prodotti, persone e territori” durante il quale Fabio del Bravo, dirigente della Direzione Filiere e Analisi dei Mercati di ISMEA, ha illustrato il report sull’economia della Toscana. I dati dimostrano che la Toscana non solo si è confermata leader del biologico, con un incremento degli occupati del settore (+12,8 %), ma anche la prima regione per numero di registrazioni IG, con 90 prodotti tra DOP e IGP3. In forte aumento anche le aziende guidate da donne (30,6%).
Tra i partecipanti al convegno anche il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, insieme al presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo e al presidente della Camera di Commercio di Firenze, Massimo Manetti. Sono saliti sul palco anche Stefania Saccardi, vicepresidente e assessora all’Agroalimentare della Regione Toscana, Francesco Palumbo, direttore di Fondazione Sistema Toscana e Francesco Tapinassi direttore di Toscana Promozione Turistica. Filo rosso degli interventi il forte legame tra food e promozione turistica.
Dopo la mattinata di lavori, la stampa di settore ha partecipato a due masterclass di approfondimento sui singoli prodotti e Consorzi del territorio, che si sono tenuti presso i ristoranti della rete di “Vetrina Toscana”. Entrambi gli incontri sono stati moderati da giornalisti di ASET – Associazione Enogastroalimentare della Toscana. Buy Food 2024 si è concluso con un press tour che ha visto la fruttuosa collaborazione con AgrieTour, e che ha attraversato le produzioni di eccellenza dell’area aretina: dal Pane toscano DOP, alla Finocchiona IGP fino al Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP, passando per l’Aglione della Valdichiana ed il Marrone di Caprese Michelangelo DOP