Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani finanziato con risorse nazionali, regionali ed europee e strutturato in 6 macro-aree: tirocini, casa, servizio civile, fare impresa, lavoro, studio e formazione.
Il progetto è attivo in Toscana dal 2011 e ha raggiunto risultati importanti. In questi anni sono stati stanziati oltre 690 milioni di euro e quasi 200.000 giovani toscani hanno beneficiato delle misure del progetto.
Nei primi 6 mesi del 2016 sono stati attivati due avvisi per il cofinanziamento di tirocini non curriculari e per i praticantati, è proseguita l’attività del servizio civile con i relativi bandi e quella specifica per le procure e per quel che riguarda lo studio e la formazione si è proceduto all’avvio di borse di studio, all’attivazione di voucher per l’alta formazione nonché si è favorita la specializzazione in alcuni campi come la moda e la nautica.
Il fronte del fare impresa non è stato da meno: si segnala il bando per l’avvio di imprese agricole del mese di gennaio con cui sono state finanziate 650 domande (per un totale di 793 giovani coinvolti) grazie ad un importo complessivo di 100 milioni di euro.
Inoltre è stato attivato un nuovo bando che scadrà il 31 ottobre 2016.
E ancora, dopo l’esperienza della prima legislatura, il progetto si è arricchito di una nuova area: Giovanisì+, dedicata a temi come partecipazione, cultura, sociale e sport. Giovanisì+ rappresenta un’evoluzione, anche culturale, del progetto Giovanisì che accoglie azioni che abbracciano sfere diverse e nuovi bisogni del mondo giovanile. E qui abbiamo: il progetto “Toscana 100 band”, “Centomila orti in Toscana”, “RegioneCONIgiovani” e “Toscanaincontemporanea”.
Sempre nel primo semestre del 2016 i 10 referenti territoriali Giovanisì coordinati dall’Ufficio centrale, hanno realizzato 90 iniziative coinvolgendo 1.808 giovani. Il numero verde per chiedere informazioni ha ricevuto 5.667 telefonate e alla mail info@giovanisi.it sono arrivate 1.875 richieste con un aumento del 18,45% rispetto al totale delle mail ricevute nel primo semestre 2015.
Giovanisì è un progetto che dà contenuto e sostanza al futuro e permette a molti ragazzi e ragazze di fare un passo in più verso il domani.