Europeana Space costruirà tre “aree”: tecnica, contenuti e innovazione, ambienti fisici e virtuali per consentire il riutilizzo creativo dei contenuti culturali, inclusi quelli presenti in Europeana.
Queste aree conterranno linee guida e strumenti online, un ambito tecnico, una piattaforma per la gestione dei diritti di proprietà intellettuale; hackathon e workshop per ispirare e sostenere: fornitori di contenuti, partner tecnologici, creatori e organismi del settore per sviluppare nuovi servizi e applicazioni basati su contenuti e incubazione/tutoraggio da parte di esperti di business per stimolare e sostenere l’imprenditorialità creativa. Sei Pilot e tre dimostratori presenteranno modelli innovativi di fruizione dei contenuti in TV interattiva, fotografia, danza, giochi, editoria e patrimonio culturale.
Un programma di diffusione e sostenibilità di ampio respiro garantirà la penetrazione a livello europeo delle migliori pratiche sviluppate e condivise attraverso il progetto, che affronta tutti i settori delle industrie creative: dai fornitori di contenuti ai produttori, espositori, artisti e creatori di cultura/contenuti creativi, editori, emittenti, telecomunicazioni e distributori di contenuti digitali. Il suo impatto sarà un significativo aumento dell’uso di Europeana e nuove opportunità di occupazione e crescita economica all’interno delle industrie creative attraverso il continuo sviluppo di applicazioni e servizi innovativi basati sulle ricche risorse culturali europee in formato digitale.
FST si occupa di coordinare il pilot dedicato ai musei e di fornire contenuti per quello della danza in collaborazione con ADAC Toscana.