La ventennale attività formativa svolta nel carcere ci vede promotori e realizzatori di corsi interdisciplinari nel mondo carcerario toscano. Su richiesta degli Istituti Penitenziari offriamo progetti specifici di alfabetizzazione ai linguaggi audiovisivi. Il cinema sostiene la scuola e la formazione integrandosi con i programmi trattamentali e di recupero.
Inoltre il percorso dei laboratori consente l’ingresso del territorio nel carcere, così il cinema diviene il principale strumento per aprire un dialogo fra interno ed esterno.
La diffusione del cinema di qualità nelle carceri è una importante attività formativa nell’ambito del disagio detentivo e sociale.
Il programma complessivo prevede laboratori
teorici e pratici chiamati Cinema D’Aria e Cinema Itinerante.
L’attività è parte integrante della programmazione annuale approvata dalla Regione Toscana per la formazione del nuovo pubblico e l’alfabetizzazione ai linguaggi cinematografici.
I corsi si sviluppano con la buona partecipazione dei reclusi ed il riconoscimento del PRAP (Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria) e delle Direzioni delle Case Circondariali coinvolte.
All’interno di questo settore si collocano inoltre tutte le esperienze di produzioni audiovisive destinate alla formazione degli adulti e dei giovani adulti.