Il progetto Lanterne Magiche, che opera da 20 anni sul territorio toscano, si rivolge a docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado, concludendo questo ulteriore anno di attività con dei risultati che ne attestano la vivacità e un sempre maggior apprezzamento nel settore.
Un percorso coerente con la programmazione regionale delle attività culturali e di sviluppo territoriale per la diffusione ed educazione alla conoscenza del cinema di qualità, che finora ha visto coinvolti 49.890 studenti e 310 insegnanti di 115 scuole toscane aderenti al programma.
Oltre 300 le proiezioni guidate da 14
operatori culturali (in classe e nelle sale cinematografiche del circuito regionale), oltre alla relativa produzione e condivisione di materiale didattico fruibile gratuitamente online e offline.
Durante il prossimo anno scolastico, come previsto dal protocollo d’intesa sottoscritto tra FST e l’Ufficio Scolastico Regionale, un nuovo progetto sperimentale di Critica Cinematografica coinvolgerà 3 istituti superiori a dimostrazione del crescente interesse per lo studio del cinema, in un’epoca in cui l’educazione audiovisiva è sempre più strumento per sviluppare conoscenza, integrandosi con le esigenze didattiche dei docenti.