La Manifatture Digitali Cinema a Prato, una nuova struttura dedicata alle produzioni per cinema, tv e web, trasformerà la città in una “Cinecittà in miniatura”. La struttura diventerà, anche, il punto di riferimento per produttori e talenti dei mestieri del cinema. Il progetto nasce sotto l’egida del Mibact, Agenzia per la coesione territoriale, il programma Sensi Contemporanei Toscana per il cinema, Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana e Comune di Prato.
La sua apertura è imminente ma intanto – sabato 30 settembre, dalle ore 11.00 alle 19.00 – questo luogo magico sarà aperto al pubblico.
Per un’intera giornata, infatti, i visitatori avranno a disposizione nell’area “trucco e parrucco” e sartoria una troupe per sperimentare in prima persona l’emozione degli effetti cinematografici e sentirsi “star per un giorno” con gli scatti dei fotografi di scena.
Da sempre Prato ha una forte vocazione cinematografica e proprio la città del tessile è stata il vivaio di artisti che si sono affermati nel panorama cinematografico nazionale e non solo, registi come Roberto Benigni, Francesco Nuti, Giovanni Veronesi, e attrici famose, come la grande Clara Calamai e Pamela Villoresi.