Pisa ospita“Upgrade”, una maratona di sviluppo che mette in gioco i migliori giovani talenti tecnologici per individuare due nuove e inedite APP pensate per facilitare l’apprendimento scolastico. I primi due team classificati avranno la possibilità di lavorare per tre mesi allo sviluppo delle APP grazie a un contributo economico di 12.500 euro ciascuno. Inoltre, le due APP saranno messe gratuitamente a disposizione degli studenti di tutta Italia a partire da settembre 2015.
La partecipazione all’ hackathon “Upgrade” è gratuita ed è diretta in particolare a giovani talenti digitali: coder, hacker, maker, content editor, sviluppatori web, sviluppatori mobile e di embedded application, ricercatori, disposti a lavorare sullo sviluppo di una APP in ambito scientifico e una APP in ambito umanistico, per favorire l’apprendimento scolastico delle prime due classi delle scuole superiori (scuole secondarie di II grado). Nei primi due anni della scuola superiore, infatti, si ha la maggiore dispersione scolastica e le maggiori difficoltà a superare “indenni” la promozione agli anni successivi.
Per partecipare all’hackathon è necessario inviare la propria candidatura,entro e non oltre le ore 12 di giovedì 30 aprile 2015, compilando online la scheda di partecipazione e sottoscrivendo le condizioni di partecipazione.
Verranno selezionati un massimo di 100 partecipanti (potranno candidarsi singolarmente o in un team precostituito di massimo 6 persone). Sono ammessi tutti coloro che abbiano un’età compresa tra i 16 e i 40 anni e che siano residenti o domiciliati in Toscana. I partecipanti selezionati, oltre al proprio PC, dovranno portare con sé sacco a pelo, spazzolino, dentifricio, sapone, e asciugamano. Verranno forniti dall’organizzazione cibo, bevande e snack.
Oltre ai due contributi di 12.500 euro, è stato previsto un montepremi ulteriore fino un tetto massimo di 5.000 euro per le app che si sono particolarmente distinte. I contributi saranno erogati al termine del percorso di tutoraggio a cura del Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa, che dovrà portare allo sviluppo effettivo della APP con upload sullo specifico store.
APPrendere è un progetto promosso da UPI Toscana, in partenariato con Provincia di Arezzo, Provincia di Pisa, Città Metropolitana di Firenze, Fondazione Sistema Toscana, UNIPI Dipartimento di Informatica e finanziato da UPI – Unione Province Italiane e Agenzia Nazionale per i Giovani.