La LR 86/2016 ha ridisegnato la governance regionale del turismo prevedendo la costituzione di 28 ambiti territoriali, uno dei quali interessa l’Elba e le Isole toscane.
A Portoferraio, la mattina del 10 settembre, si discuterà dei passaggi necessari per costituire l’ambito e l’Osservatorio Turistico di Destinazione nonché le politiche di promozione turistica della Regione. Su questi temi interverranno Silvia Burzagli Regione Toscana, Alberto Peruzzini Toscana Promozione Turistica, Paolo Chiappini Fondazione Sistema Toscana e Emilio Casalini giornalista e scrittore
Il pomeriggio sarà dedicato al progetto europeo Mitomed+, un modello di gestione sostenibile del turismo marittimo e costiero e verranno presentati i risultati delle azioni pilota svolte dal progetto trasferendo i contenuti e la metodologia nell’ambito dell’Elba e delle Isole di Toscana. Parteciperanno alla sessione pomeridiana Stefano Romagnoli Regione Toscana, Enrico Conti IRPET, Maria Luisa Mattivi Regione Toscana, Alessandro Tortelli Centro Studi Turistici e Elisa Malfatti / Antonio Russo Assessore comune di San Vincenzo.