Riparte la stagione cinematografica al cinema La Compagnia di Firenze, la sala che ospita i principali festival internazionali e che propone una programmazione di documentari in anteprima.
Ad aprire il sipario, il 3 settembre, sarà Fiction Vs Reality, una rassegna che mette a confronto il linguaggio del cinema del reale con quello di finzione evidenziando la poliedricità dei film nel raccontare storie e tematiche con registri e prospettive completamente diversi. In tutto 14 titoli – 7 coppie di film con doppia proiezione ogni giorno.
Dal 14 al 16 settembre la XI edizione di Immagini e Suoni del Mondo apre la stagione 2018 dei festival internazionali, che proseguirà con il Florence Queer Festival (2-7 ottobre) e si chiuderà come di consueto il 14 dicembre, con il Premio NICE città di Firenze.
Il 22 e 23 settembre cinema La Compagnia ospiterà il festival itinerante L’Eredità delle Donne, ideato dalla conduttrice televisiva e scrittrice, Serena Dandini, realizzato in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, è dedicato al contributo femminile al progresso dell’umanità.
A seguire, dal dal 28 al 30 settembre, la rassegna
Discovering Chinese Women Filmmaker, un omaggio al cinema femminile cinese, con una selezione di 6 film, prodotti dagli anni ’80 ad oggi e firmati dalle autrici affermate o emergenti del paese asiatico.
Nel 2018 ricorre inoltre il centenario dalla fine della Grande Guerra e dal 17 settembre, alla Compagnia, la ricorrenza verrà celebrata con il film Come vincere la guerra, di Roland Sejko.
Tra le anteprime dei documentari, da segnalare: Allettanti promesse di Chiara Campara e Lorenzo Faggi, in programma dal 17 settembre e Funeralopolis, A suburban portrait di Alessandro Radaelli, dal 25 settembre.
Tra gli eventi speciali, infine, segnaliamo, lunedì 10 settembre, per La Settimana Lucana, il film La strada meno battuta. A cavallo sulla via Herculia di Armando Lostaglio e Sacra Linfa, Felice Vino, martedì 18 settembre il film Noble Earth di Ursula Grisham.
Non resta che mettersi comodamente seduti in poltrona e godere dei sogni, delle immagini e dei colori che solo il cinema sa regalare.
Buona visione!
Leggi il programma completo e il comunicato stampa.