Lanterne Magiche, è il progetto della Regione Toscana, curato da Fondazione Sistema Toscana, per l’educazione ai linguaggi dell’audiovisivo. E’ attivo da oltre 20 anni, presente in 33 comuni e 154 scuole, coinvolgendo complessivamente 850 docenti e 52.000 studenti e si configura oggi più che mai come strategico nella galassia della formazione scolastica.
L’anno scolastico è appena iniziato e il progetto entra nel vivo con incontri, proiezioni e progetti educativi.
Si comincia l’11 Ottobre dalle ore 14:00 al Cinema La Compagnia di Firenze con “Open Day Alternanza Scuola Lavoro”. Ripartono i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro di Lanterne Magiche con un evento che vede protagonisti i ragazzi dei Licei Castelnuovo, Galileo e Machiavelli di Firenze, che hanno frequentato i laboratori biennali di critica cinematografica e video produzione.
Si prosegue dal 18 al 20 Ottobre con la Fiera Didacta Italia, il forum nazionale su istruzione e innovazione che si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze. Il programma di educazione all’immagine e al linguaggio audiovisivo sarà ospitato nello stand della Regione Toscana.
Nei tre giorni di fiera Lanterne Magiche organizzerà seminari focalizzati sul binomio scuola e cinema coinvolgendo presidi, docenti e studenti.
Il programma prevede: Giovedì 18 ottobre dalle 16:00 alle 18:00 al Padiglione Spadolini, l’incontro “Educazione all’Immagine e Cinema per la Scuola: confronto fra esperienze didattiche verso un metodo condivisibile, esportabile ed interregionale” mentre Venerdì 19 Ottobre, dalle 9:00 alle 11:00 allo stand della Regione Toscana, il dibattito dal titolo “Piccoli grandi sguardi”, l’educazione all’immagine per la scuola primaria, la comunicazione e media audiovisivi e l’esperienza dei percorsi di alternanza scuola lavoro. Inoltre Venerdì 19 Ottobre alle ore 20:30 in occasione di Didacta Italia, Lanterne Magiche e il cinema La Compagnia propongono una proiezione speciale ad ingresso gratuito: “Quanto basta” del regista toscano Francesco Falaschi.
Inoltre è attivo il corso “Propedeutica e alfabetizzazione al linguaggio audiovisivo”. C’è tempo sino a novembre per aderire. Il corso è gratuito e valido a livello regionale per la formazione in servizio con diritto di esonero.
Tornano infine le matinée con proiezioni dedicate a studenti di scuole di ogni ordine e grado al Cinema La Compagnia. Ingresso gratuito per i docenti accompagnatori. Ecco il programma di Ottobre 2018 – Gennaio 2019
Per avere informazioni su corsi, proiezioni e l’attività di Lanterne Magiche è possibile inviare una mail a: info@lantermemagiche.it