Japan Express 999
Continua in Mediateca Toscana (via San Gallo, 25, Firenze)
il corso a cura di Alessandro Bucca sull’animazione giapponese
Il prossimo appuntamento, giovedì 19 settembre, ore 16.30
Ingresso gratuito
Un percorso attraverso il cinema d’animazione giapponese e di approfondimento sui più importanti autori di questo genere: da Lupin IIIa Ghost in Shell, da Hayao Miyazaki a Satoshi Kon: questo, in sintesi, il contenuto del corso, in programma alla Mediateca Toscana (via San Gallo, 25), dal titolo Japan Express 999,a cura di Alessandro Bucca.
Dopo il primo appuntamento di venerdì 6 settembre,si prosegue giovedì 19 settembre (ore16.30), con un nuovo incontro. Attraverso la visione e l’analisi delle clip dei più importanti titoli dell’animazione giapponese, Alessandro Bucca guiderà i partecipanti alla scoperta di una cultura misteriosa e affascinante, che ha fatto dell’animazione una delle principali forme artistiche e comunicative.
“Immagine nel tempo, immagine del tempo, società dell’immagine”, sarà il titolo del secondo appuntamento, giovedì 19 settembre. Verrà affrontata la tematica dell’evoluzione dell’immagine nella società, tra memoria e tradizione, tra passato e futuro, in un viaggio nel tempo che mette in luce le dinamiche e le contraddizioni della società giapponese.
Tra le opere analizzate ci saranno Pom PokoeLa storia della principessa splendentedi Isao Takahata, Millennium Actresse Paprika- Sognando un sognodi Satoshi Kon, La ragazza che saltava nel tempodi Mamoru Hosoda, Quando c’era Marniedi Hiromasa Yonebayashi.
L’ingresso è libero: è gradita la prenotazione, scrivendo a biblioteca@fst.it
Tel. 055 2719036