A scuola di cinema con la didattica a distanza di Lanterne Magiche

A scuola di cinema con la didattica a distanza di Lanterne Magiche

Cosa sono un’inquadratura, una sceneggiatura, una colonna sonora? Quali sono le tecniche di ripresa e montaggio? A cosa servono e quali ambientazioni possono creare gli effetti speciali? 

A questi interrogativi daranno risposta i percorsi didattici del programma regionale Lanterne Magiche che, a partire dal 23 aprile, propone moduli di approfondimento sul cinema e l’audiovisivo, consultabili dal proprio computer, tablet, smartphone. 

La didattica a distanza prevede incontri di propedeutica al linguaggio cinematografico, proiezioni e lezioni per imparare a guardare un film, o un qualsiasi altro contenuto audiovisivo, in modo critico e consapevole.

A condurre le lezioni a distanza, saranno esperti del settore, in collaborazione con i docenti delle scuole che hanno già aderito.

Le proposte sono declinate secondo l’età degli studenti e con un calendario flessibile, in base alle diverse esigenze.

 

A corredo delle lezioni, sarà proposta la visione di film, visibili online sulla piattaforma Rai Play, dei quali, sul sito www.lanternemagiche.it, sarà possibile trovare inoltre approfondimenti come “film analisi”, verifiche e esercitazioni. 

Alcuni percorsi di critica cinematografica saranno invece dedicati ai ragazzi più grandi, delle superiori.

I corsi online sul cinema e l’audiovisivo di Lanterne Magiche sono completamente gratuiti, per aderire basta scrivere una email di richiesta a info@lanternemagiche.it: lo staff del programma ricontatterà i richiedenti, per l’attivazione della didattica a distanza.

 Ad aderire al progetto sono stati, ad oggi, i seguenti istituti: secondaria di I° grado Papini di Rignano sull’Arno, Istituto Margherita Hack di Montemurlo, Liceo Scientifico Rodolico (Firenze), Liceo Classico Galileo (Firenze).

Maggiori info sul progetto Lanterne Magiche.