Arno66 – TimeTravel è un’app – gratuita e disponibile dal 15 novembre su AppleStore e PlayStore – che permette di viaggiare nel tempo passeggiando per Firenze grazie a immagini e storie dell’alluvione del 1966 che si sovrappongono a quelle di oggi, dando vita a tour aperti a tutti, organizzati in 10 tappe attraverso la città, armati unicamente di cellulare.
Scaricando l’App Arno66 – TimeTravel nei punti individuati sulla mappa della città, si può mettere a confronto il presente con il passato, attraverso le immagini più tragiche e spettacolari del novembre 1966.
Un modo per rivivere le fotografie d’epoca osservate dallo stesso punto di vista da cui sono state scattate nel 1966.
L’App Arno66 – TimeTravel è stata fatta da Acquario della Memoria e Nanof. Il progetto è realizzato per Regione Toscana da FST nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema, Biblioteca Nazionale di Firenze e Archivio Foto Locchi.
Sabato 17 novembre, sabato 24 novembre e sabato 1 dicembre, inoltre,
si potrà partecipare ai “safari della memoria”: percorsi di circa un’ora per gruppi di 25 persone, gratuiti con posti limitati, organizzati in collaborazione con l’associazione Conosci Firenze (prenotazioni e info sul sito conoscifirenze.it).
Sempre nel segno della memoria è l’incontro che venerdì 30 novembre 2018 alle ore 11 ci sarà presso la Sala Michelangelo Biblioteca Nazionale Centrale: “1966/1968: da angeli a ribelli incontro con racconti, letture, immagini e filmati con Marco Vichi, Lorenzo degli Innocenti”.
Infatti in occasione della mostra E tutto sembrava possibile. Il ’68 in Italia fra realtà e utopie – dall’8 novembre 2018 al 9 febbraio 2019 – Marco Vichi e Lorenzo degli Innocenti proporranno un percorso di letture e immagini in uno dei luoghi simbolo dell’alluvione e stimoleranno gli intervenuti a interrogarsi su come a Firenze l’esperienza di solidarietà giovanile del ’66 preparò il Sessantotto.
Per rimanere aggiornati sulle attività e gli eventi legati al tema dell’anniversario dell’alluvione a Firenze e in tutta la Toscana è possibile consultare toscana.firenze2016.it