Nuovo appuntamento con “Dire e Fare” venerdì 15 dicembre nella città della torre pendente presso la Scuola Normale Superiore. Stavolta, la storica iniziativa di confronto e proposta organizzata da Anci Toscana in collaborazione con la Regione Toscana, si soffermerà e inviterà i partecipanti a riflettere sul rapporto tra città e clima.
Le città consumano circa due terzi dell’energia del pianeta, provocando più del 70% delle emissioni di CO2. Un dato allarmante, che però fa proprio delle città il contesto ideale per concretizzare la riduzione degli inquinanti e sperimentare la resilienza.
Dire e Fare “Città, Clima, Futuro” si aprirà
con una seduta plenaria sulle politiche e gli strumenti messi in campo per supportare le città ad affrontare tali cambiamenti, proseguendo poi con due workshop paralleli, sui temi della mitigazione e dell’adattamento.
La giornata sarà anche l’occasione per fare un bilancio sul primo Patto dei Sindaci, a quasi 10 anni dal lancio dell’iniziativa, e offrirà spunti operativi ai Comuni per integrare il tema dell’adattamento nella propria programmazione.
Programma “Dire e Fare”: città, clima e futuro
Qui per iscriversi