6,3 milioni di visualizzazioni di pagina (+60% sul 2017) e quasi 4 milioni di visite effettuate da oltre 3 milioni di visitatori unici. Questi sono solo alcuni dei numeri registrati nel 2018 da Visittuscany.com
La maggior parte dei click arrivano dall’Italia (49%), seguita da Stati Uniti (16%) e Regno Unito (10%) per una media di 17.000 visualizzazioni al giorno.
Il 63% degli utenti sceglie di navigarlo tramite smartphone o tablet e il 69% di chi lo consulta vi arriva tramite motore di ricerca.
Facebook rimane il principale canale tra le sorgenti di traffico social mentre Instagram è quello che registra il livello di interazione più alto grazie all’apprezzamento delle Stories.
Le top destination per il pubblico italiano sono, nell’ordine: Pistoia, capitale italiana della cultura 2017, Arezzo e Viareggio, quest’ultima compare anche nella top ten straniera, al terzo posto dopo Firenze e Lucca.
Tra i territori il Chianti mette tutti d’accordo e Un weekend tra Pienza e la Val d’Orcia
rimane stabilmente in testa tra le proposte di viaggio per il pubblico nazionale, mentre per gli stranieri Firenze è regina indiscussa delle visite, anche online.
Uno degli aspetti più strategici di visittuscany.com, però, è MAKE il backoffice digitale che permette agli attori dell’ecosistema turistico regionale di partecipare al racconto della destinazione attraverso un’infrastruttura disegnata per semplificare al massimo la collaborazione e permettere a tutti di essere coinvolti attivamente.
Visittuscany.com raccoglie centinaia di schede tra proposte di viaggio, itinerari e idee, approfondimenti tematici, specialità enogastronomiche e artigianali, spunti su eventi e offerte proposte dal sistema dell’accoglienza e dei tour operator attraverso make.
Tutto da esplorare con lo smartphone, con l’aiuto di mappe per seguire i percorsi a piedi, in bici, in moto o in auto, a seconda degli interessi o della posizione geografica, alla scoperta della grande ricchezza culturale e ambientale della Toscana.