Didacta Italia è la più grande manifestazione italiana dedicata al mondo della scuola che quest’anno si intitola “Voce del verbo innovare“.
Partirà mercoledì 9 ottobre a Firenze: tre giorni intensi, fino a venerdì 11 ottobre, con tanti convegni, seminari e attività che hanno come elemento cardine l’innovazione.
Sarà un’edizione intitolata idealmente a Leonardo da Vinci e quindi vedrà come protagonista anche l’eccellenza della scuola toscana. Negli stand della Regione si alterneranno le esperienze più significative che metteranno al centro le scuole e gli studenti.
Fondazione Sistema Toscana sarà presente con Lanterne Magiche, il programma di Educazione all’Immagine per le scuole di ogni ordine e grado finanziato da Regione Toscana e premiato quest’anno dal MIUR – MiBACT come best practice nel campo dell’educazione al linguaggio audiovisivo.
Per tutti i docenti interessati a conoscere o approfondire cosa è e come fare educazione al linguaggio audiovisivo, Lanterne Magiche propone due incontri in cui verranno presentati progetti ed esperienze per l’anno scolastico 2019-2020.
Questi gli appuntamenti a Didacta Italia 2019:
9 ottobre h 14:00-16:00 presso lo Stand MiUR – La Scuola con il Cinema – Educazione all’Immagine: metodi di progettazione dei laboratori per studenti di scuole di ogni ordine e grado.
Questo workshop ha lo scopo di spiegare ai docenti interessati i punti salienti della progettazione di un laboratorio di educazione all’immagine, che tenga conto anche di specifiche necessità educative.
Saranno proposti e condivisi: obiettivi educativi, risultati attesi, i passaggi fondamentali per la progettazione di 2/3 diverse tipologie di laboratorio (declinabili secondo il grado e i piani formativi delle scuole).
Operatori ed esperti daranno esempio pratico del tipo di collaborazione che si crea con i docenti, presentando l’esperienza appena conclusa del progetto di videoproduzione “La scuola che non ti immagini: la mia!” realizzata in partnership con l’IC P. Levi di Impruneta.
A parlarne gli insegnanti coinvolti nell’attività, gli operatori di LM e alcuni dei ragazzi che hanno preso parte ai laboratori.
10 ottobre h 16:00-17:00 presso lo stand di Regione Toscana – “The Crystal Key”: Progetto didattico per le scuole finalizzato ad un uso più consapevole di “smartphones” e realtà virtuale/aumentata.
Presentazione del laboratorio didattico sperimentale partecipativo rivolto agli studenti di 6 classi di secondaria di primo e secondo grado e volto alla produzione di un gioco interattivo in realtà aumentata, ambientato nella Villa Medicea di Poggio a Caiano.