Ricorre quest’anno il bicentenario della nascita di Ada Lovelace, prima programmatrice della storia, e l’Università degli Studi di Pisa ha deciso di onorarla dedicandole tre giornate di eventi – il 9, il 10 e il 14 dicembre – durante i quali verrà esplorata l’eredità che la matematica inglese ci ha lasciato.
Si comincia quindi mercoledì 9 al Cinema Arsenale (Vicolo Scaramucci, 2) – dove a partire dalle 21 prenderà vita una “Intervista impossibile ad Ada Lovelace” con Paolo Mancarella, dell’Università di Pisa; Giulia Solano, di “Sacchi di Sabbia”. La serata proseguirà con la proiezione di “Conceiving Ada” in versione originale sottotitolato in italiano.
Si prosegue giovedì 10, dalle ore 15, al Museo per gli Strumenti per il Calcolo (Via Bonanno Pisano, 2) con l’evento “STEMpink: DONNE E TECNOLOGIA” introdotto da Bruce Sterling con: Luigia Carlucci Aiello dell’Università di Roma che parlerà dell’eredità di Ada Lovelace; Maria Antonella Galanti dell’Università di Pisa con l’intervento “L’inquietudine dell’Incantatrice dei numeri”; Anna Vaccarelli per il CNR con “La pecora rosa”; Jasmina Tesanovic di Casa Jasmina con “Casa Jasmina raccontata da Jasmina”.
La giornata prevede anche una tavola rotonda moderata da Nicoletta De Francesco dell’Università di Pisa con interventi di: Rita Biancheri, dell’Università di Pisa; Luigia Carlucci Aiello; Marilù Chiofalo in rappresentanza del Comune di Pisa e Adriana De Cesare per FST. Chiude la giornata sarà la visita guidata al Museo degli Strumenti per il Calcolo.
Ultimo appuntamento, lunedì 14, di nuovo al Museo degli Strumenti per Calcolo a partire dalle ore 15, si parlerà di Storia e fiction con Marco Malvaldi. La prima parte della giornata sarà dedicata alla “Storia” con Carlo Randone di IBM che ci parlerà di “Charles Babbage e le sue macchine: un contributo divulgativo per contestualizzare la figura di Ada Lovelace” e Silvio Hénin di AICA con “Ada e Charles: una strana amicizia”. Chiude Doron Swade dello Science Museum di Londra con l’intervento “Charles Babbage and Ada Lovelace: two visions of computing”
La seconda parte della giornata sarà tutta dedicata al tema “Fiction” e vedrà protagonisti: Fabio Gadducci dell’Università di Pisa con “Calcolare a vapore. Fatti e finzioni di un genere letterario”; Paul Di Filippo, scrittore, con “Mind meets code: the future of humanity and their smart machines”; Sydney Padua, illustratrice, “Ada Lovelace and imaginary engines”. Chiude l’iniziativa una visita guidata al Museo degli Strumenti per il Calcolo.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Gli interventi in lingua inglese del 14 dicembre saranno tradotti in simultanea in italiano.
Per avere più informazioni contattate il Museo degli strumenti per il Calcolo allo 050 2215212, oppure allo 050 2213626.
Infine, se siete appassionati di Lego non perdete l’occasione di votare il Lego Ada Lovelace, verrà messo in produzione al raggiungimento di 10.000 preferenze!