Oltre 18 mila partecipanti per Next Generation Fest 2024: un’edizione da record

Oltre 18 mila partecipanti per Next Generation Fest 2024: un’edizione da record

L’evento che si è tenuto al Teatro del Maggio di Firenze ha ampiamente superato le presenze degli anni precedenti. Prossima edizione a giugno 2025

Sono stati più di 18mila le ragazze e i ragazzi che il 12 ottobre hanno partecipato alla terza edizione del Next Generation Fest. L’evento, ormai diventato appuntamento imperdibile per la Gen Z, è organizzato da Regione Toscana e Giovanisì. NGF nasce da un’idea del portavoce del presidente Giani con delega anche alle politiche giovanili, Bernard Dika, ed è finanziato dal Ministero per lo Sport e i Giovani.

“Con orgoglio guardiamo questi giovani, che hanno voluto raccogliere il messaggio della Toscana che li considera protagonisti non solo nel domani ma nell’oggi” ha spiegato il presidente Eugenio Giani dando poi l’appuntamento per il prossimo anno: “Anche nel 2025 organizzeremo il Next Generation Fest, magari con una data diversa: non a novembre ma magari a giugno, al termine dell’anno scolastico”.

“Avevamo già avuto la percezione che sarebbe stata l’edizione più partecipata di sempre”, osserva Bernard Dika, portavoce del presidente Giani con delega alle politiche giovanili e ideatore di Next Generation Fest, “ma la quantità di ragazze e ragazzi ci ha sorpreso superando ogni aspettativa. E’ il segno che i giovani non vogliono restare a casa, hanno voglia di impegnarsi, confrontarsi sui grandi temi, sentirsi parte del mondo che stanno costruendo”.

Nel corso dell’evento il main stage è stato calcato da oltre 60 ospiti tra content creator, artisti, sportivi, imprenditori, divulgatori e personalità del mondo dello spettacolo, che hanno raccontato la loro esperienza per ispirare i ragazze e le ragazzi in platea. Tra gli ospiti figure di spicco come la talent scout Mara Maionchi, l’astronauta Paolo Nespoli, lo youtuber, divulgatore scientifico e scrittore Barbascura X, il conduttore televisivo  Diego “Zoro” Bianchi, la cantante Baby K, il filosofo Umberto Galimberti, la content creator Martina Strazzer e la comica Ginevra Fenyes. Particolarmente emozionante l’intervento di Gino Cecchettin in ricordo della figlia Giulia, le sue parole hanno toccato le corde più intime dei ragazzi in sala, il messaggio che ne è uscito è stato di speranza verso un futuro senza più violenza di genere.

NGF 2024 è stato organizzato dalla Regione Toscana e Giovanisì, con la collaborazione del Teatro del Maggio Fiorentino, ed è finanziato interamente dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale. Tra i media partner, fin dalla prima edizione, anche intoscana.it.