Prende il via l’Internet Festival: da quattro anni a questa parte centro di discussione di pratiche, metodi e scenari futuri sul tema di Internet. Dal cibo all’economica, dallo sport al finanziamento dei progetti pubblici, per finire con le startup tecnologiche. Vediamo quindi ora quali, tra i 200 eventi, abbiamo selezionato per voi quelli con un particolare focus su innovazione, Pubblica Amministrazione e strategie future. Quella che segue è solo una breve sintesi, per una migliore e completa consultazione è online il programma con tutti gli eventi.
Giovedì 8
Il diritto d’autore nell’era di Internet
Un momento di confronto dedicato al cambiamento di uno dei pilastri dell’industria culturale del Novecento: il copyright. Insieme a Carlo Giua, Mario Bonafè, Giangiacomo Olivi e Patrizio Menchetti si cercherà di capire come sia cambiato il concetto di diritto d’autore e quali possono essere le nuove formule per garantire le stesse tutele.
Dalle 11 alle 13 al Cinema Teatro Lux.
Internet e pubblica amministrazione: PA digitale, è davvero la volta buona?
Con le nuove tecnologie è possibile semplificare la vita delle persone, avvicinando servizi e imprese all’utente, ma cosa succede nella Pubblica Amministrazione? Il processo innovativo che si percepisce in ambito privato (dalle Startup alle applicazioni per smartphone) è riuscito a “sburocratizzare” gli uffici pubblici? Se ne parlerà con esperti e esponenti politici, partendo dall’analisi dei principali progetti di innovazione sviluppati in Italia negli ultimi due anni.
Dalle 15.30 alle 17 al Cinema Teatro Lux.
Venerdì 9
Ibridazione
Ovvero quali politiche adottare in un contesto in cui ci sono molte piccole e medie imprese che si fondono con i diversi aspetti delle nuove dinamiche dell’imprenditoria. Da questo nasce l’esigenza di capire quale direzione dare, a livello regionale, al sistema produttivo toscano.
Dalle 15 alle 17 alla SMS Biblio Parco Urbano Le Piagge
Big-data & agricoltura: la prossima rivoluzione verde?
Attraverso la Rete anche l’agricoltura trova una sua dimensione precisa, con rinnovati sistemi produttivi e infrastrutture distributive che
emergono proprio grazie alle tecnologie.
Dalle 11 alle 12 al Teatro Sant’Andrea.
Scena digitale: incontro con Dino Amenduni e Marco Damilano
Grazie alla partecipazione di due esperti del settore si parlerà di come è cambiata la comunicazione politica e come questa riesca a coinvolgere i cittadini elettori attraverso internet e i social media.
Dalle 18 alle 19.30 al Cinema Teatro Lux
Sabato 10
Supernova
Un incontro che coinvolge diversi esponenti dell’imprenditoria italiana a confronto tra loro su diversi aspetti del digitale, alla ricerca di proposte concrete per incrementare la presenza dell’imprenditoria digitale in Italia. Il tutto confluirà in un “White Paper” che sarà il punto di partenza per una riflessione allargata a tutti.
La mattina sarà scandita da tre momenti diversi: “ICT nel Fashion & Beauty” aprirà il dibattito sull’impatto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nel settore della moda; si passerà successivamente alla discussione dei punti chiave del “White Paper” per chiudere, verso mezzogiorno, con quattro esempi di startup.
Dalle 10 alle 13.30 alla SMS Biblio Parco Urbano Le Piagge
Lo spazio nello sport
Con Massimiliano Allegri si parlerà di dati e di app; come questi due elementi siano connessi con lo sport e che utilizzo ne fa l’allenatore della Juventus. Si andrà a capire come le tecnologie digitali possano aiutare nell’analisi, nello studio e nell’applicazione di tattiche sportive, in questo caso calcistiche, da mettere in atto offline.
Dalle 17.15 alle 18.15 alla Stazione Leopolda
Domenica 11
Hackers in Africa: dallo spam illegale agli hacker civici contro la povertà
Anche il continente africano sfrutta le potenzialità delle tecnologie digitali: tra start-up tecnologiche, hub e incubatori di impresa e applicazioni mobili. Con Donata Columbro, Elisabetta De Martis e Cheikh Fall si discuterà quindi di questi aspetti, dell’impatto positivo delle tecnologie in ambienti dove queste possono essere uno degli strumenti per la lotta alla povertà.
Dalle 16 alle 17 alla Scuola Superiore Sant’Anna