GENERAZIONE È LA PAROLA CHIAVE DI INTERNET FESTIVAL 2024, DAL 10 AL 13 OTTOBRE A PISA

Capacità generativa, robot pensanti, sostenibilità e tecnologia per la pace tra i temi della 14/a edizione

È #Generazione la parola chiave della 14/a edizione di Internet Festival, manifestazione che indaga il rapporto della nostra società con il digitale in programma a Pisa dal 10 al 13 ottobre.

Tra le personalità più attese: rappresentanti delle Istituzioni, figure chiave del mondo del lavoro, quali il dirigente d’azienda Franco Bernabè; del mondo della ricerca, tra cui l’esperta in interazioni uomo-macchina Alessandra Sciutti, con il “robot bambino” iCub che presso l’Istituto Italiano di Tecnologia sta allenando a riconoscere le emozioni, e il professore di Bioingegneria dell’Università di Pisa, Enzo Pasquale Scilingo, padre di Abel, il “robot adolescente”, il neuroscienziato Gian Michele Ratto, a capo del laboratorio di Neurofisiologia dell’Istituto Nanoscienze del CNR di Pisa; delle scienze umane, come il filosofo Maurizio Ferraris, professore ordinario di filosofia teoretica presso l’Università di Torino, dello sport, tra cui il neoallenatore del Pisa Calcio, Filippo Inzaghi.

Il programma prevede anche scrittori e scrittrici, come Giulia Blasi e poi editor, dj e influencer da decine di migliaia di followers, tra cui Sofia Pasotto e il giovane booktoker e scrittore, Victor Diamandis.

Tanto spazio come sempre alla formazione: è già online, più ricco che mai, il calendario dei T-Tour, le attività rivolte alle scuole primarie e secondarie.

Diversi i temi cardine: dalla capacità generativa dell’intelligenza artificiale a come rendere la robotica pensante ed emotiva, dalla (in)sostenibilità della rete fino al possibile e auspicabile ruolo del digitale nel costruire un processo di pace globale, con uno sguardo alla Cyberwar. E poi il rapporto tra tech e diritto, e tra cybersecurity e copyright, approfonditi nella sezione Cyber Law dedicata al ricordo della Prof.ssa Dianora Poletti.

E poi il cinema sul ruolo crescente delle donne nello sviluppo tecnologico e il teatro con una sessione di stand up comedy. Si leggerà moltissimo, grazie alla sinergia con le librerie pisane. Si ballerà al ritmo dei djset più innovativi al Caracol e al Deposito Pontecorvo. Si potranno sperimentare soluzioni tecnologiche avanzate grazie alle installazioni interattive al Centro Congressi Le Benedettine e alle centralissime Logge dei Banchi. Sarà un djset all’insegna dell’empowerment femminile a chiudere l’edizione 2024 in piazza XX Settembre.

IF2024 è promosso da Regione Toscana, Comune di Pisa, Registro .it e Istituto di Informatica e Telematica del Cnr, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore insieme con Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, Provincia di Pisa e Associazione Festival della Scienza. La progettazione e l’organizzazione sono a cura di Fondazione Sistema Toscana.