Si può imparare a “vedere un film” ed essere guidati da un docente esperto alla scoperta degli elementi di un’opera cinematografica anche a distanza?
Sì, questa è la risposta di Lanterne Magiche, programma di educazione visiva della Regione Toscana, realizzato da FST, con l’iniziativa #ACASAPERUNPO
Gli incontri di propedeutica al linguaggio cinematografico, le proiezioni e le lezioni per imparare a guardare contenuti audiovisivi in modo critico e consapevole lasciano per un pò scuola e sala e si spostano online.
Come? Ecco le proposte dello staff di Lanterne Magiche:
– un format di didattica partecipata in rete: tenuto dai nostri esperti Lanterne Magiche che potranno dialogare con gli studenti e proporre approfondimenti su film e sugli elementi fondamentali del linguaggio audiovisivo.
– nuovi contenuti per scoprire qualcosa di nuovo sul cinema: (video lezioni) per conoscere meglio i mestieri del set e fare un’incursione nei backstage di film “imperdibili”, dove i grandi professionisti lavorano alla creazione di un’opera cinematografica e video presentazioni e guida alla visione dei film presenti nella nostra library, rivolti a tutte le fasce di età.
– i nostri materiali didattici: schede film analisi, schede verifiche, da sempre consultabili gratuitamente on line, sono a disposizione per “studiare” in modo approfondito i film e saperne di più.
Per essere informati su tutte le novità e avere accesso ai nostri contenuti seguite Lanterne Magiche su Facebook e visitate il sito www.lanternemagiche.it
#ACASAPERUNPO per richiedere l’attivazione di un corso a distanza per una o più classi o un gruppo di studenti scrivere a info@lanternemagiche.it