Lanterne Magiche, a gennaio e marzo due proiezioni speciali per le scuole

Lanterne Magiche, a gennaio e marzo due proiezioni speciali per le scuole

Lanterne Magiche propone Shalom e I’m Not Your Negro per le classi della scuola secondaria di primo e secondo grado (medie e superiori) al Cinema La Compagnia

Lanterne Magiche, è il progetto della Regione Toscana, curato da Fondazione Sistema Toscana, per l’educazione ai linguaggi dell’audiovisivo.

Attivo da oltre 20 anni, coinvolge ogni anno oltre 40.000 studenti, 310 insegnanti in 115 scuole toscane e circa 20 operatori specializzati e si configura oggi più che mai come strategico nella galassia della formazione scolastica.

Nell’ambito del progetto durante i mesi di gennaio e marzo le classi della scuola secondaria di primo e secondo grado (medie e superiori) avranno l’opportunità di visionare presso il Cinema La Compagnia di Firenze due film dall’alto contenuto formativo ed educativo:

lunedì 22 Gennaio, ore 10.30, in occasione della Giornata della Memoria, Shalom di Tamar Tal Anati e martedì 13 Marzo, ore 9.30 la forza dell’identità contro il razzismo, in un documentario dirompente che è una vera rivelazione: I’m Not Your Negro.

In occasione della proiezione del 22 gennaio sarà presente il regista, Tamar Tal Anati mentre il documentario del 13 marzo sarà introdotto dallo storico Federico Romero.  

Le scuole interessate potranno inviare una mail a info@lanternemagiche.it oppure info@cinemalacompagnia.it entro il 16/01/18 per “Shalom” e entro il  05/03/18 per “I’m Not Your Negro”. Costo del biglietto 4 euro.