Lanterne Magiche, il programma regionale di educazione all’immagine e ai linguaggi audiovisivi, curato da Fondazione Sistema Toscana in collaborazione con Fice Toscana, che nel 2018 ha coinvolto 154 istituti di ogni ordine e grado in 33 comuni toscani, 52.000 studenti e 850 docenti, è risultato assegnatario del Bando “Buone pratiche, rassegne e festival”, bandito lo scorso maggio.
L’attività ventennale svolta da Lanterne Magiche all’interno degli istituti scolastici toscani per l’alfabetizzazione ai linguaggi del cinema e dell’audiovisivo è stata riconosciuta dalla commissione di Miur e Mibac come “Buona Pratica”, da incentivare e implementare. Lanterne Magiche, con i partner del progetto, si è aggiudicata un finanziamento di 238mila euro.
Grazie al finanziamento, le numerose richieste di adesione al programma da parte delle scuole della regione ad oggi escluse potranno essere accolte;
potrà inoltre essere arricchito il carnet di strumenti didattici multimediali proposti anche in lingua inglese e la library online a disposizione di docenti e studenti.
Saranno aperte due nuove sezioni didattiche: una sulla storia del cinema e un’altra relativa ai percorsi educativi per i bambini dai 6 ai 10 anni.
Anche l’Alternanza scuola-lavoro potrà contare su nuovi laboratori di produzione audiovisiva.
Un ulteriore obiettivo di Lanterne Magiche sarà quello di rispondere alla richiesta di laboratori pratici pomeridiani, come supporto alle azioni contro la “povertà educativa”.
L’implementazione delle attività prevederà anche la presenza di un maggior numero di operatori specializzati su tutto il territorio toscano.