Avvicinare i bambini, i ragazzi e tutta la famiglia alle attività culturali, anche chi non ha solitamente dimestichezza con questo ambito, è l’obiettivo di una vera e propria festa, all’insegna della Cultura, che si tiene a Prato, dal titolo “L’arte per crescere”.
Organizzata dal Comune di Prato, in collaborazione con i più bei luoghi della cultura, “L’arte per crescere” si tiene dal 7 all’11 dicembre in vari spazi della città, come centri per l’arte, teatri, cinema e prevede laboratori, visite guidate, visione di film e di spettacoli teatrali e tanto altro ancora.
Si tratta di una nuova opportunità, che d’ora in avanti diventerà un appuntamento fisso nella vita culturale pratese, per trascorrere il tempo libero all’insegna della fantasia, della creatività, delle attività che fanno crescere e trasmettono messaggi positivi ai più giovani. Il primo laboratorio si tiene mercoledì 7 dicembre alle 15.30, nella sede di Manifatture Digitali Cinema (via Santa Caterina, 11, Prato), l’infrastruttura dedicata al supporto delle produzioni audiovisive – e centro di promozione della cultura cinematografica – di Fondazione Sistema Toscana.
Si comincia con la proiezione di tre cortometraggi su avventure straordinarie che vedono protagonisti i bambini, “Da Lassù”, di Teresa Paoli, “Le piccole cose”, di Emiliano Galigani e “Krenk”, di Tommaso Santi; alle 16.30 si prosegue con il laboratorio per i più piccoli di creatività per i film, dal titolo “Giocare con le storie: Gioco-Lab di scrittura per la creazione di un personaggio da cinema”, organizzato dal programma regionale “Lanterne Magiche”. L’attività è consigliata a bambini dagli 8 ai 13 anni. La partecipazione al laboratorio è gratuita ma è necessaria la prenotazione scrivendo a info@lanternemagiche.it.
Ma gli appuntamenti della festa “L’arte per crescere” non finiscono qua, tra il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, i teatri Metastasio, Magnolfi e Fabbrichino, Terminale Cinema e Manifatture Digitali Cinema, ci sono tante altre attività, come laboratori su fiabe, animazione, spettacoli-gioco musicali, creazione di maschere, l’attività laboratoriale sull’arte “Il pescatore di sogni” e tanto altro ancora. Tutto il programma sul sito www.manifatturedigitalicinema.it