Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana lanciano una campagna di comunicazione online rivolta a coloro che hanno appena visitato, stanno visitando o hanno in programma una vacanza nella nostra splendida regione.
Non una campagna di comunicazione ordinaria, ma l’animazione di un racconto web della Toscana che stimoli gli utenti a scattare immagini, conquistando la rete con la bellezza identitaria di questa destinazione.
#myTuscany da oggi in poi sarà il tag della grande community dei viaggiatori e funzionerà da collettore unico del grande racconto di milioni di turisti, sempre più social e connessi in rete.
L’azione di ingaggio è un invito a condividere la propria personale e unica idea di Toscana: è il turista a definirla, in quell’autentico rapporto intimo con le emozioni e le sensazioni questa terra consente a ciascuno di esplorare.
E dunque #myTuscany is “romantic”, “pure energy”, “wild”, “timeless”, “adrenaline”, “an endless day”, “delicious”, “changing me”, “a journey of my soul”, “the place where to return”.
Una grande operazione mediatica che prevede, oltre al media planning sui principali canali online, il coinvolgimento e l’animazione di instagramers toscani perché il racconto partirà proprio dalla grande community di #Igerstoscana.
L’azione si compone anche di un contest online rivolto ai turisti internazionali: in palio un viaggio con gli amici
e la possibilità di diventare testimonial della nuova immagine della Toscana.
Un vero e proprio concorso che avrà come risultato un grande e innovativo racconto che coinvolgerà la rete e gli influencer su tutte le piattaforme social.
Tra i primi a essere coinvolti nella campagna ci sono il fotografo Massimo Sestini e il giornalista Benedetto Ferrara, entrambi in rappresentanza di due modi diversi di raccontare il territorio toscano, uno attraverso le immagini fotografiche, l’altro attraverso un video reportage a puntate.
“Bellezza oltre i limiti” è la Toscana del fotografo Massimo Sestini che presenta i suoi progetti per mostrare la terra del buon vivere dal suo celebre punto di vista sospeso nell’aria, dall’alto di un elicottero o di un aereo.
Le azioni previste dalla sua collaborazione iniziano dalla realizzazione di gallery tematiche per visittuscany.com che sorvoleranno quella Toscana vista dal cielo, che non ti aspetti.
“E via andare” è invece il progetto di Benedetto Ferrara, giornalista e scrittore, che punta a raccontare le storie e i personaggi di piccoli borghi toscani lontani dalle classiche rotte del turismo. Declinazione video del progetto regionale Toscana Ovunque Bella, tra scorci di bellezza, prodotti tipici e vita vissuta, “E via andare” cerca di mettere insieme emozioni visive, narrazione e tracce di informalità necessarie per vivere la realtà senza additivi patinati e suggestioni forzate.
Nasce anche per cercare una interazione costante ed è aperto ai suggerimenti via social con l’invito: “scegliete il vostro borgo del cuore e noi lo verremo a raccontare!”