Il tour di Officine di Identità – il ciclo di incontri nato per volontà di Regione Toscana in collaborazione con Anci per condividere con i territori occasioni di riflessione sul turismo – che ha coinvolto 28 ambiti, percorrendo 4.850 km per 30 incontri, 1.046 partecipanti è giunto al termine. E martedì 18 dicembre, a Prato al Convitto Cicognini, sarà il momento di tirare le fila, una giornata per raccogliere e condividere spunti e proiettare lo sguardo dal particolare al generale.
La giornata sarà suddivisa in due momenti. La mattina un momento di confronto istituzionale con Matteo Biffoni (Presidente Anci Toscana e Sindaco di Prato),
Albino Caporale e Stefano Romagnoli (Regione Toscana), i Comuni capofila degli ambiti costituiti e i rappresentanti delle principali associazioni di categoria. Durante il pomeriggio invece la presentazione del progetto “I cantieri di narrazione identitaria” volto a rendere gli studenti protagonisti della scoperta e della valorizzazione del territorio in cui vivono. L’incontro è rivolto agli amministratori comunali e a docenti e dirigenti delle scuole dell’Area Vasta Nord Ovest. Un’opportunità per scoprire nuove forme di promozione, creare un nuovo ponte tra cittadini e istituzioni, stimolare un sano senso di appartenenza al territorio e offrire spunti per attirare un turismo di qualità.