Prodotta da Quelli della Compagnia, la 50 Giorni nasce a Firenze nel 2007 per dare un “cartellone unico”, e una sede unificata, a tutti i principali festival cinematografici fiorentini con una vocazione internazionale.
La rassegna è un evento unico nel panorama cinematografico nazionale ed europeo, una vera e propria stagione autunnale di cinema di qualità.
I festival assolvono oggi una funzione importante per la diffusione del cinema d’autore, offrendo visibilità e una possibilità di
distribuzione “alternativa” a quei film che non trovano spazio nella filiera tradizionale. I festival della 50 Giorni di Cinema sono:
France Odeon, Festival del cinema francese contemporaneo; Immagini e Suoni del Mondo – Festival del Film Etnomusicale; Festival Internazionale di Cinema & Donne; Lo Schermo dell’Arte Film Festival; Florence Queer Festival; Festival dei Popoli – Festival Internazionale del Film Documentario; River to River Florence – Indian Film Festival; Una Finestra sul Nord – rassegna di cinema finlandese e Premio NICE Città di Firenze.