CultureLabs ha l’obiettivo di sviluppare una infrastruttura digitale che raccolga, organizzi e metta in rete metodologie, strumenti digitali e linee guida – veri e propri “ingredienti” da combinare insieme per creare “ricette” – per rafforzare il ruolo del patrimonio culturale europeo nel supportare percorsi di inclusione e innovazione sociale.
Una sfida che nasce dall’esigenza di avvicinare le istituzioni culturali europee ai bisogni di gruppi target spesso distanti e lontani dal patrimonio culturale, coinvolgendoli attivamente attraverso approcci innovativi e partecipativi.
L’infrastruttura realizzata dovrà facilitare la comunicazione e la condivisione delle risorse, permettere ai vari stakeholder di entrare in rete e di comunicare reciprocamente tra loro, coinvolgendo attivamente i membri delle comunità locali.
Questo è l’obiettivo del progetto triennale (2018-2021) portato avanti da partner europei, organizzati in un consorzio interdisciplinare che
vede lavorare insieme centri di ricerca in ambito ICT e innovazione sociale, musei e istituzioni culturali, autorità governative e ONG.
Durante i 3 anni di progetto saranno messe in pratica quattro macro attività (due in Italia, una in UK e una in Finlandia) allo scopo di testare alcuni approcci partecipativi, realizzati proprio attraverso l’uso degli ingredienti offerti dall’infrastruttura. Tali attività vedranno il coinvolgimento attivo delle comunità di immigrati, migranti e richiedenti asilo per promuovere un dialogo interculturale e un importante processo di integrazione sociale tra comunità di culture diverse.
Fondazione Sistema Toscana avrà il compito di condurre tutte le attività di comunicazione e disseminazione del progetto e di sviluppare un’attività di prova sul territorio toscano, coinvolgendo direttamente il Sistema Museale di Ateneo di Pisa, le autorità politiche regionali e le cooperative sociali che lavorano con gli immigrati.