EMMA è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito di Horizon 2020, il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione (2014 – 2020). Enriching Market solutions for content Management and publishing with state of the art multimedia Analisys techniques: è questo il titolo per esteso che sta dietro l’acronimo EMMA e che riassume la natura della piattaforma, nella quale confluiranno i più avanzati sistemi di analisi dei contenuti multimediali, messi a punto all’interno dei laboratori di ricerca, e che saranno resi disponibili alle piccole e medie imprese. EMMA, infatti, sarà un tool in grado di analizzare in tempo reale i contenuti multimediali che circolano in Rete (dalle foto singole, ai fotogrammi dei video, ai video) al fine di renderli disponibili e riutilizzabili per chi ogni giorno si occupa di social content curator e di storytelling in ambito di promozione turistica e di organizzazione di eventi.Coinvolta nel progetto per il ruolo centrale che riveste nelle attività di valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico della destinazione turistica Toscana, Fondazione Sistema Toscana contribuirà a tracciare bisogni e criticità di chi si occupa di destination marketing, perché EMMA possa rispondere a pieno alle necessità di questo settore di mercato.Capofila del progetto è IN2 – Search Interfaces Development, società con sede in UK, nata come spin-off
universitario, oggi impegnata nello sviluppo di soluzioni software volte a semplificare i sistemi di management dei contenuti digitali. Il progetto vede la partecipazione di altre realtà europee di primo piano, tra cui la Fiera del libro di Francoforte, uno degli appuntamenti più importanti a livello mondiale sul tema dell’editoria, coinvolta per la sua esperienza pluriennale in ambito di management di eventi.Il consorzio dei partner si avvale inoltre delle competenze tecnologiche dell’Information Technologies Institute del CERTH, uno dei più grandi centri di ricerca della Grecia, specializzato in analisi ed elaborazione di video e immagini. A completare la rosa dei partner è Vandejong, una delle più importanti agenzie creative olandesi, che porta in campo la propria esperienza nella realizzazione di strategie creative per lo sviluppo di campagne di comunicazione, il cui apporto sarà fondamentale per tutta la fase di disseminazione del progetto EMMA. L’implementazione della piattaforma prevede una fase co-creativa di sviluppo in cui possibili stakeholder, interessati alle funzionalità di EMMA, potranno partecipare attivamente, rispondendo ai questionari, partecipando a workshop e meeting, che saranno organizzati nel corso dei prossimi mesi per definire il prodotto finale nel modo più confacente alle proprie esigenze.