First Play è un progetto cofinanziato dal Parlamento Europeo con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare la popolazione giovanile sul tema della democrazia in Europa e del ruolo esercitato dal parlamento europeo.
Per ottenere l’obiettivo prefissato First Play individua una modalità ludica e coinvolgente: il teatro oltre a forme di comunicazione non convenzionali attraverso la radio e i canali social.
Infatti, se la Fondazione Sistema Toscana è capofila del progetto i partner sono Controradio, emittente radiofonica toscana, e Centrale dell’Arte, compagnia teatrale da anni impegnata nel teatro civile e di impegno sociale, oltre a Europe Direct Firenze.
Nello specifico il progetto si prefigge di incrementare la conoscenza della democrazia del Parlamento europeo tra i giovani attraverso la produzione di cinque piccole piéces teatrali preparate da studenti delle ultime classi delle scuole secondarie superiori e di aumentare il coinvolgimento attivo dei giovani nella produzione di materiale di comunicazione per promuovere il ruolo del Parlamento europeo come difensore della democrazia in Europa.
First play entra nel vivo già a inizio anno con una lezione/spettacolo di Centrale dell’Arte per stimolare la discussione tra gli studenti delle cinque classi in modo da scegliere l’argomento da approfondire.
A partire da marzo, avranno luogo i laboratori teatrali per la costruzione dei 5 spettacoli teatrali che saranno poi registrati e mandati in onda da Controradio, insieme con delle pillole brevi di 60 secondi.
Le radio clips raggiungeranno così un pubblico più ampio, grazie al coinvolgimento diretto degli studenti, e ad un’intensa attività di comunicazione radiofonica che porterà alla produzione di 240 broadcast in 60 giorni. L’intero progetto sarà accompagnato da un’attività di comunicazione attraverso i principali social media perché la conoscenza dell’Europa e del suo Parlamento possa raggiungere il maggior numero di persone possibili, giovani innanzitutto.
E’ previsto un evento finale a Firenze il 6 maggio 2017. Nell’occasione saranno presentate le 5 piéces teatrali realizzate dagli studenti. Una giuria, composta dalle rappresentanze delle istituzioni locali e da alcuni delegati europei, decreterà la migliore performance. A seguito, 5 studenti della classe autrice del lavoro teatrale vincitore voleranno a Strasburgo per visitare una delle sedi del Parlamento europeo.
First Play prevede anche il coinvolgimento di influenti stakeholder (tra cui l’Istituto Universitario Europeo e la Regione Toscana) per promuovere l’evento finale e diffondere i risultati. La conclusione dell’intero progetto è programmata per il mese di giugno 2017.