Il progetto Muoversi in Toscana si occupa di comunicazione e informazione sulla mobilità: dall’infomobilità con aggiornamenti in tempo reale, all’elaborazione dei dati messi a disposizione della Regione per il monitoring dell’andamento del servizio di trasporto pubblico regionale, fino allo sviluppo di contenuti di carattere e interesse istituzionale e generale legati al muoversi in Toscana.
Dietro le quinte, a gestire ed elaborare il flusso informativo, c’è una newsroom, una vera e propria redazione concepita come centro di “smistamento”.
La newsroom fa ricerca, rielabora i dati e le informazioni, li mette sotto forma di contenuti per il web e, infine, li indirizza sui vari canali digitali di Muoversi in Toscana: il sito internet della Regione Toscana, lo speciale del portale Intoscana.it, una App
dedicata e i principali social network Facebook, Twitter e YouTube.
Muoversi in Toscana informa in tempo reale su ritardi, deviazioni, condizioni del traffico e situazioni critiche grazie alla sinergia con i gestori del servizio di trasporto pubblico, con Trenitalia e non solo.
Muoversi in Toscana fa informazione con notiziari, video giornalieri, focus e approfondimenti sui temi della mobilità regionale.
Muoversi in Toscana dà spazio all’innovazione, alla mobilità sostenibile, alle tendenze del settore in Italia e all’estero.
Muoversi in Toscana è un luogo dove ognuno può informarsi ma può anche informare, inviando segnalazioni, rilevazioni, commenti, dando il proprio contributo all’aggiornamento sulla mobilità in Regione.