Il sito rappresenta lo snodo centrale dell’innovazione tecnologica al servizio della promozione turistica della Regione Toscana.
Una piattaforma multimediale e multicanale al servizio del patrimonio dei beni culturali, paesaggistici e museali del sistema regionale.
Lo sviluppo e la crescente affermazione del portale si basa sulla combinazione integrata di vari elementi: editoriali, tecnologici, di social media e web strategy.
Tra gli obiettivi principali perseguiti, non soltanto la capacità di rappresentare in modo organico l’intera offerta turistica regionale, ma soprattutto fornire servizi a valore aggiunto in grado di far vivere all’utente/turista/viaggiatore, attraverso il web, un’esperienza utile e interessante per la scoperta e la conoscenza della Toscana.
Dalle applicazioni mobile al booking, dalle offerte alla dimensione editoriale/comunicativa.
La versione mobile del portale, inoltre – con il suo linguaggio fortemente visivo e grafico e un formato compatto che facilità i percorsi di navigazione – valorizza ulteriormente la dimensione promozionale della piattaforma (booking e pacchetti/offerte) e la ricchezza dei contenuti multimediali aggiornati e prodotti dalla redazione e dal social media team.
Il salto di qualità sul piano del cosiddetto “interaction design” segna un passo sostanziale sul fronte delle funzionalità e dell’usabilità, permettendo all’utente-navigatore di utilizzare servizi e contenuti in modo più intuitivo.
Il sito è tutto questo: tecnologia e multimedialità, accessibilità, sinergia tra enti locali e territoriali, comunicazione e promozione. Cinque le versioni in lingua: portoghese, inglese, tedesco, russo e cinese.