L’oro verde di Toscana sarà protagonista, il prossimo 16 aprile dalle ore 10.30, al Cinema La Compagnia di Firenze, per l’edizione 2025 della “Selezione degli oli extravergine di oliva DOP e IGP”, iniziativa promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze, PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana.
Obiettivo dell’evento è quello di sostenere il comparto olivo-oleicolo regionale, diffondere la cultura dell’extravergine di qualità certificata e promuoverne la conoscenza e l’utilizzo in Italia e all’estero.
La giornata sarà aperta da un reading teatrale a cui parteciperanno gli attori Barbara Enrichi, Sergio Forconi e Bruno Santini.
A seguire i saluti istituzionali del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e della vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi a cui si accompagnano quelli dal segretario generale della Camera di Commercio di Firenze Giuseppe Salvini e del direttore di Fondazione Sistema Toscana, Francesco Palumbo. Interverranno infine anche la cuoca pop della tv, Luisanna Messeri, gli chef Gian Piero Fava e Andrea Perini, il pizzaiolo Tommaso Vatti, il patron di “Enolia”, Gabriele Ghirlanda e il fondatore del Museo dell’olio SuprEvo, Lauro Morettini.
Conduce la giornalista di Fondazione Sistema Toscana e caporedattore di www.intoscana.it, Simona Bellocci. Evento in diretta streaming su www.intoscana.it. Qui l’edizione passata