Ritorna la Selezione degli Oli: istituzioni, attori e chef per premiare le eccellenze toscane

Ritorna la Selezione degli Oli: istituzioni, attori e chef per premiare le eccellenze toscane

Il 16 aprile dalle 10:30 in diretta streaming su intoscana.it

L’oro verde di Toscana sarà protagonista, il prossimo 16 aprile dalle ore 10.30, al Cinema La Compagnia di Firenze, per l’edizione 2025 della “Selezione degli oli extravergine di oliva DOP e IGP”, iniziativa promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze,  PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana.

Obiettivo dell’evento è quello di sostenere il comparto olivo-oleicolo regionale, diffondere la cultura dell’extravergine di qualità certificata e promuoverne la conoscenza e l’utilizzo in Italia e all’estero.

La giornata sarà aperta da un reading teatrale a cui parteciperanno gli attori Barbara Enrichi, Sergio Forconi e Bruno Santini.

A seguire i saluti istituzionali del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e della vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi a cui si accompagnano quelli dal segretario generale della Camera di Commercio di Firenze Giuseppe Salvini e del direttore di Fondazione Sistema Toscana, Francesco Palumbo. Interverranno infine anche la cuoca pop della tv, Luisanna Messeri, gli chef Gian Piero Fava e Andrea Perini, il pizzaiolo Tommaso Vatti, il patron di “Enolia”, Gabriele Ghirlanda e il fondatore del Museo dell’olio SuprEvo, Lauro Morettini.

Conduce la giornalista di Fondazione Sistema Toscana e caporedattore di www.intoscana.it, Simona Bellocci. Evento in diretta streaming su www.intoscana.it. Qui l’edizione passata