Dopo gli appuntamenti di dicembre e gennaio le attività di Lanterne Magiche continuano. Il progetto La Toscana e la Nuova Europa allo Specchio, sostenuto dalla Regione Toscana, promosso dal Balkan Florence Express coinvolge le scuole in un percorso per parole e immagini alla scoperta dell’Altro. In due matinée che si svolgeranno tra il 25 e il 28 febbraio 2016 insegnanti e studenti si confronteranno con registi e autori esperti dei Balcani occidentali.
Accanto a queste iniziative, riprende anche l’attività all’interno delle carceri a Livorno, Massa, Empoli, all’istituto Gozzini di Firenze e all’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Montelupo. In questi ambienti gli operatori della Mediateca utilizzano i film per creare relazione, per alfabetizzare al cinema, dare emozioni e costruire un confronto educativo con le persone recluse.
Presso la Casa di Reclusione di Massa è previsto, a marzo, lo spettacolo Se fossi Fabrizio, ideato e scritto da Duccio Parodi e proposto da Michele De Lucia per conto della Compagnia dei Misci di Riccardo Monopoli. Il programma nel carcere di Massa si sviluppa anche con gli allievi della scuola Zaccagna di Carrara che per il secondo anno, nel piano Formativo, hanno una sezione dedicata alla Legalità e partecipano al percorso sul cinema all’interno della Casa di reclusione. I ragazzi elaboreranno un progetto di rilettura dei testi delle canzoni di De Andrè e faranno un laboratorio dedicato all’utilizzo dell’intervista come strumento di conoscenza dell’Altro, perché è attraverso la curiosità che si può conoscere chi sta di fronte a noi.
Per rimanere aggiornati sulle attività seguite la Mediateca Regionale su Facebook.