The Sound of the Crowd è un progetto cofinanziato da SIAE e MiBAC nell’ambito dell’iniziativa “PER CHI CREA” e realizzato da Fondazione Sistema Toscana all’interno di Internet Festival – Forme di Futuro 2019 (10-13 ottobre, Pisa).
The Sound of the Crowd, opera prima del sound designer Gianpaolo Capobianco, è un’installazione sonora auto-generativa basata sulla face recognition e algoritmi di intelligenza artificiale. Verranno posizionate 8 webcam in 4 punti nevralgici dell’Internet Festival.
I dati saranno analizzati e classificati tramite vari algoritmi.
L’installazione si basa su 4 dati: il tempo di permanenza in un luogo, l’età, il genere e il numero di persone. Questi verranno processati in arte visiva e sonora, quindi raggruppati all’interno di una stanza del Centro Congressi Le Benedettine (Pisa) e trasformati in un’orchestra elettronica grazie alla sintesi granulare e codifiche in Auro 3D.
In un contesto come quello del Festival, la fusione di elementi innovativi come la Face Recognition, il sound generativo Auro 3D e la Data visualisation si fondono con l’elemento artistico e sinfonico prodotto dall’artista.
The Sound of the Crowd trasformerà il pubblico di #IF2019 in un’affascinante melodia.