Nel corso del 37° Committee World Heritage UNESCO, del giugno 2013 a Phnom Penh, le Ville e Giardini medicei in Toscana sono state inserite nel Patrimonio Mondiale Unesco. Un successo importante per la cultura italiana, ottenuto grazie alla collaborazione tra Regione Toscana, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Comuni e Province che le ospitano e i privati proprietari di alcuni tra ville e giardini.
Con il prestigioso riconoscimento dell’UNESCO per la Toscana si è avviato un percorso di valorizzazione e salvaguardia dei beni Patrimonio dell’Umanità, sintesi perfetta di storia, arte, bellezza, cultura.
Le 12 ville e i 2 giardini inseriti nella lista sono in luoghi inaspettati, nascosti e sorprendenti, custodiscono l’essenza di un territorio e di una famiglia, i Medici, che hanno fatto la storia della Toscana, valorizzando ciò che le circondava con una nuova estetica e un nuovo e moderno stile di vita.
Per raccogliere, raccontare e valorizzare questo “mondo di bellezza” è nato il sito villegiardinimedicei.it un contenitore virtuale per approfondire la conoscenza di questi luoghi, veri e propri punti di riferimento architettonico e culturale del Rinascimento.